CODICE ETICO

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CODICE ETICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presente Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di De-Ca Stamp s.r.l.                  15/10/2024

 

Sommario

FINALITÀ E DESTINATARI 3

1.... PRINCIPI GENERALI 4

1.1     Legalità. 4

1.2     Correttezza. 4

1.3     Rispetto delle diversità. 4

1.4     Inibizione del lavoro minorile. 4

1.5     Riservatezza. 5

1.6     Diligenza. 5

1.7     Lealtà. 5

2.... RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI 6

2.1     Selezione del personale. 6

2.2     Gestione del personale. 6

3.... AMBIENTE DI LAVORO.. 6

3.1 Sostanze alcoliche e stupefacenti 6

3.2 Omaggi e regalie. 6

4.... GESTIONE DELL’IMPRESA.. 7

4.1     Osservanza delle procedure interne. 7

4.2     Gestione contabile. 7

4.3     Tutela del patrimonio. 8

4.4     Comunicazione. 8

5.... RAPPORTI CON L’ESTERNO.. 8

5.1     Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni 9

5.2     Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali 9

5.3     Rapporto con clienti e fornitori 9

6.... SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO.. 9

7.... LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO.. 10

 

 

 

 

 

 

 

PREMESSA

 

I principi che da sempre ispirano l’operato di questa Società, sono stati raccolti formalmente in questo Codice Etico:

un mezzo efficace per stabilire dei capi saldi della filosofia aziendale e per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di coloro che operano in nome e per conto dell'azienda.

FINALITÀ E DESTINATARI

 

Il presente Codice Etico comprende l'insieme dei principi etici e morali che sono da sempre alla base dell'attività di De-Ca Stamp s.r.l. (di seguito, "Società") oltre alle linee di comportamento adottate dalla Società verso coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nell'attività dell'azienda: clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori,  istituzioni pubbliche e chiunque altro sia interessato dall'attività dell'azienda, anche solo temporaneamente. (Portatori di Interessi).

Tale documento ha lo scopo di descrivere alcuni requisiti vincolanti, allo scopo di perseguire un obiettivo comune, che dia evidenza della trasparenza e della totale integrità morale dell’impresa e di tutti i soggetti che vi operano, intesa come:

-         Conformità alla legislazione internazionale e nazionale;

-         Comunicazione trasparente e diretta con tutti gli stakeholders;

-         Assunzione di responsabilità delle proprie azioni, in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Le indicazioni di seguito riportate traggono ispirazione da varie Legislazioni, Standard di Sistema (ISO 45001, ISO 14001, SA 8000 ecc.), dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia, dalla Dichiarazione universale dei Diritti Umani, dalle Convenzioni ILO nonché delle Linee Guida dell’OCSE.

Al Codice verrà data ampia diffusione nell'ambito della struttura interna ed esterna, anche attraverso il proprio sito internet.

Ciascun destinatario del presente Codice Etico è espressamente tenuto a conoscere il contenuto, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze e violazioni.

 

1     PRINCIPI GENERALI

 

 

1.1   Legalità

 

De-ca Stamp , applica, in ogni campo, le leggi, i regolamenti, le norme applicabili alla propria realtà, al fine di raggiungere gli obiettivi di qualità, di salute e sicurezza, di tutela dell’ambiente e di miglioramento continuo.

Ogni dipendente, quale che sia la sua qualifica, è a conoscenza e viene formato ed informato relativamente alle implicazioni di leggi relative alla sua attività.

Tutti i Destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile.

1.2   Correttezza

 

La correttezza è alla base di ogni rapporto, tutti i Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi atto ad ottenere vantaggi impropri.

Coerentemente ai principi di lealtà e integrità,  De-ca Stamp. si impegna a mettere in campo ogni azione atta a prevenire ed evitare ogni tipo di comportamento illecito, quali attività di corruzione, estorsione o appropriazione indebita.

In particolare, l’azienda vieta ad ogni suo dipendente o collaboratore di accettare o offrire denaro o altra forma di utilità finalizzati alla produzione di vantaggi propri e/o nei confronti dell’impresa stessa e dovrà monitorare affinché tutto questo non accada.

Ogni rapporto con clienti e fornitori deve ispirarsi ai principi generali di etica commerciale nel rispetto della libera concorrenza. Tutti i rapporti con pubblici uffici, clienti e fornitori devono basarsi sulla trasparenza, lealtà e correttezza.

La convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.

1.3   Rispetto delle diversità

 

De-Ca Stamp s.r.l. è contro qualunque tipo di discriminazione e disparità di trattamento concernente l’età,  il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, le opinioni politiche e sindacali,  la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori, interni ed esterni all’azienda.

1.4   Inibizione del lavoro minorile

De-Ca Stamp s.r.l. bandisce il lavoro minorile come previsto dalla legge italiana e vieta ai propri Dipendenti e Collaboratori di instaurare rapporti d'affari con fornitori che impieghino minori di età inferiore a quella stabilita per l'avviamento al lavoro dalla legge italiana o dalle normative del luogo in cui la prestazione è erogata. In accordo con la convenzione ILO 138 – relativa all’età minima per l’ammissione al lavoro.

1.5   Riservatezza

 

De-Ca Stamp s.r.l. si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

I Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su informazioni commerciali, operazioni societarie e know-how interni, appresi in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all'esercizio di tale attività. Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni appartengono alla Società e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore in posizione manageriale .

1.6   Diligenza

 

Il rapporto tra De-Ca Stamp s.r.l. ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.

Nei casi in cui si possa verificare la possibilità di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, al proprio superiore affinché l’azienda possa valutare l’attività potenzialmente in conflitto.

Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.

1.7   Lealtà

 

De-Ca Stamp s.r.l. ed i Destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.

La Società condanna ogni comportamento che possa costituire atto di corruzione, concussione, appropriazione indebita, estorsione e traffico di influenze illecite. Coerentemente ai principi di lealtà e integrità, la Società si impegna a mettere in campo ogni azione atta a prevenire ed evitare ogni tipo di comportamento illecito, quali attività di corruzione, estorsione o appropriazione indebita.

 

2     RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI

 

2.1   Selezione del personale

La selezione del personale è effettuata secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di De-Ca Stamp s.r.l., con i profili professionali dei candidati, nel rispetto della loro  dignità, nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda.

Altresì bandisce nella totalità che vengano impiegati minori di età inferiore a quella stabilita per l'avviamento al lavoro dalla legge italiana.

2.2   Gestione del personale

 

De-Ca Stamp s.r.l. si impegna a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza  fisica o  psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona.

I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della libertà delle persone.

3     AMBIENTE DI LAVORO

 

De-Ca Stamp s.r.l. si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata dalle disposizioni previste dalla legge in vigore,  tutela inoltre la salute dei propri lavoratori, garantendo il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.

De-ca Stamp si impegna ad assicurare la migliore protezione possibile della salute, della sicurezza nell’ambiente di lavoro e della prevenzione da tutte le potenziali forme di rischio nell’ottica del miglioramento continuo.

La Società si avvale di un sistema  fondato sul Documento di Valutazione dei Rischi condiviso ed aggiornato. Tutti i dipendenti, collaboratori e terzi sono tenuti allo scrupoloso rispetto di tutte le misure richieste dalle procedure e dal regolamento interno, in tema di Salute e Sicurezza sul lavoro, elaborate ed aggiornate conformemente alla legislazione vigente, in particolare a ciascuno è richiesto di segnalare al diretto superiore osservazioni relative a disfunzioni o possibili miglioramenti.

3.1   Assunzione regolare, trattamento economico e orario di lavoro

Tutti i lavoratori debbono disporre di un contratto di lavoro legale in adempimento delle forme messe a disposizione dalla normativa nazionale.

È vietato l’utilizzo di forme di lavoro irregolare o in nero.

L’azienda riconosce la corretta retribuzione conforme a quanto previsto nel CCNL vigente e applicato in azienda, a titolo di salario sia ordinario che straordinario, ai lavoratori, che dovranno ricevere i pagamenti in modo regolare e tempestivo, insieme ad una busta paga dettagliata e chiara.

Il numero totale di ore di lavoro in una settimana non può eccedere i limiti imposti dalla legge.

Il lavoro straordinario dovrà essere volontario e dovrà essere concordato in modo consensuale: il rifiuto all’eventuale richiesta di lavoro straordinario non comporterà alcuna ritorsione.

3.2   Sostanze alcoliche e stupefacenti

 

De-Ca Stamp s.r.l. si adopera nel realizzare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo per tutti i suoi Dipendenti.

La Società riconosce che l'abuso (o l'uso improprio) di alcool, droghe ed altre sostanze similari da parte dei Dipendenti condiziona negativamente l’adempimento degli obblighi lavorativi e può avere serie conseguenze dannose anche sulla sicurezza, efficienza e produttività degli altri Dipendenti.

L'uso, il possesso, la distribuzione o la vendita di alcool e di droghe illecite, o soggette a controllo e non prescritte dal medico, nei locali delle Società, è strettamente proibito e costituisce motivo di procedimento disciplinare.

 

3.3   Omaggi e regalie

 

Ciascun Destinatario che riceva regali, omaggi o trattamenti di favore (per sé o per i propri familiari) non direttamente riconducibili a normali e comuni rapporti d'affari o istituzionali (di valore minimo), dovrà informare il superiore gerarchico e rifiutare/restituire prontamente quanto ottenuto.

4     GESTIONE DELL’IMPRESA

 

 

4.1   Osservanza delle procedure interne

 

I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure, delle istruzioni interne fornite dall'azienda e devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione.

4.2   Gestione contabile

 

Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità e trasparenza,  affinché sia tutelata la reputazione di De-Ca Stamp s.r.l. sia internamente che esternamente.

4.3   Tutela del patrimonio

 

I Destinatari esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l'uso delle risorse aziendali.

Ogni Destinatario è tenuto a operare con diligenza per tutelare i beni aziendali ed evitandone un utilizzo improprio, che possa essere causa di danno, di riduzione di efficienza o comunque contrario alle procedure aziendali.

Tutte le persone sono responsabili della protezione del patrimonio aziendale e dell’utilizzo dei sistemi informatici posti sotto il loro controllo diretto.

4.4 Tutela dell’ambiente

De-ca Stamp  considera l’ambiente un bene primario e si impegna a promuovere attivamente la protezione dello stesso.

La Società si impegna a minimizzare, mitigare e compensare l’impatto ambientale risultante dall’evoluzione delle proprie attività e dal controllo e la conservazione delle strutture ovvero promuovendo un uso razionale delle risorse e un’attenzione alla ricerca di soluzioni  per assicurare la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali. Assicura il rispetto della legislazione vigente in termini di conformità del prodotto ai requisiti di tossicità e si adopera per sostenere pratiche di contenimento dei prodotti chimici pericolosi, che possono incidere sull’ambiente e sull’uomo, all’interno della filiera, garantendo la conformità dei prodotti a protocolli di settore e certificazioni di prodotto

4.5   Comunicazione

 

De-Ca Stamp s.r.l. provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l'azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.

 Inoltre, al fine di gestire le segnalazioni, Deca-Stamp ha adottato un canale di segnalazione interno che consente di inviare segnalazioni in forma scritta o orale.

5     RAPPORTI CON L’ESTERNO

 

 

5.1   Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni

 

I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione,  nel pieno rispetto della legge.

Nei rapporti con funzionari/dipendenti della Pubblica Amministrazione è fatto divieto (a titolo esemplificativo e non esaustivo) di offrire omaggi, atti di ospitalità, spese di rappresentanza (indipendentemente dal loro valore). È fatto divieto di effettuare qualsiasi tipo di pagamento, offrire o ricevere qualunque utilità di valore nell’ambito delle relazioni con la PA ai fini di ottenere o mantenere un incarico o qualsiasi altro vantaggio a favore della Società

5.2    Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali

 

De-Ca Stamp s.r.l. non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.

La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali.

5.3   Rapporto con clienti e fornitori

 

I Destinatari si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I Destinatari sono tenuti impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela. . I rapporti con i clienti devono essere basati sulla reciproca fiducia e soddisfazione.

Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza, trasparenza e indipendenza.

La scelta dei fornitori e l'acquisto di beni e servizi viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, competitività, qualità,  opportunità,  efficienza e affidabilità.. La scelta di appaltatori e prestatori d’opera deve essere attentamente valutata, al fine di garantire tutti gli adempimenti richiesti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in ottica di prevenzione dell’inquinamento ambientale, oltreché in materia di regolarità fiscale e contributiva con particolare riferimento alle attività di coordinamento

6     SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

 

Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.

Il sistema di controllo interno deve essere orientato all'adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di determinare una ragionevole garanzia circa il rispetto non solo delle leggi ma anche delle disposizioni e delle procedure interne.

Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice ed eventuali segnalazioni anche in forma anonima usufruendo della cassetta da lettere posizionata vicino al cancelletto pedonale all’ingresso degli uffici.

Il management deve curare costantemente la conformità dei comportamenti a quanto indicato nel Codice e, se necessario, realizzare specifici programmi di verifica.

Con riferimento alla notizia di avvenuta o tentata violazione delle norme contenute nel Codice Etico, sarà cura  della Società garantire che nessuno, in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazione di qualunque tipo, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice Etico o delle procedure interne.

Non vengono dunque in alcun modo tollerati licenziamenti, demansionamenti o altri mutamenti di mansioni, mobbing, adozione di misure disciplinari non giustificate, o qualsiasi altra misura di natura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del soggetto che ha effettuato la segnalazione.

7     LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO

 

A seguito di una  segnalazione, l’azienda farà tempestivamente seguire opportune verifiche e, nel caso, adeguate misure sanzionatorie.

Una violazione accertata dei principi fissati nel Codice Etico compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti in genere, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori.

Le violazioni saranno perseguite con tempestività ed immediatezza, attraverso l’adozione nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse, di provvedimenti disciplinari e/o sanzionatori adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale, di tali comportamenti.

I provvedimenti disciplinari potranno comprendere, a discrezione esclusiva della De-Ca Stamp s.r.l. il richiamo verbale o scritto, la sospensione o la risoluzione immediata del rapporto di lavoro o di affari, o qualsiasi altro provvedimento disciplinare ritenuto opportuno per le circostanze.

L’ufficio risorse umane è il riferimento di tali segnalazioni e si occuperà di far rispettare oltre quanto descritto nel presente Codice, anche quanto previsto dal CCNL di categoria.

De-Ca Stamp s.r.l. si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.